
Nuove date per l’adozione obbligatoria dell’eDas
La Direttoriale 494575/RU del 24 Dicembre 2021 (https://www.adm.gov.it/portale/edas ) ha stabilito le nuove date per l’adozione obbligatoria dell’eDas, per i prodotti che fino ad ora hanno utilizzato il Das cartaceo; in particolare, è stata fissato al 1 Marzo 2022 l’obbligo di emissione di eDas.
Chi già aveva adottato l’eDas per altri prodotti non ha avuto problemi, mentre per i depositi che gestiscono esclusivamente prodotti per agricoltura l’avviamento delle nuove procedure ha significato incamminarsi su una nuova strada, che precorre i passi successivi, illustrati nel videoprocesso Full Digital, pubblicato dalla Dogana https://www.adm.gov.it/portale/das-telematico-processo-full-digital
I clienti che hanno adottato eDasCloud sono riusciti ad avviare la nuova gestione senza particolari difficoltà, grazie al supporto del nostro team di esperti, che è in grado di assistere i clienti nel percorso di adesione ai nuovi servizi della Dogana, nella gestione dei nuovi certificati di firma qualificata, e possono fornire le necessarie istruzioni operative.
In cosa consiste la digitalizzazione del DAS?
L’adozione del nuovo documento elettronico richiede un cambiamento nei processi gestionali a supporto della produzione dei documenti.
Il documento elettronico non è semplicemente la sostituzione della carta con flussi informatici: i documenti saranno emessi dalla Dogana, sulla base dei dati inviati, e potranno essere utilizzati per controlli preventivi e consuntivi.
Una gestione attenta e sicura dei dati trattati, quindi, diventerà ancora più importante.
Come adattarsi all’eDAS?
eDasCloud è il nome della nostra soluzione interamente in cloud per la gestione dei DAS telematici in vigore dal 2022.
Con la nostra trentennale esperienza nell’ambito deisistemi informatici per la gestione delle Accise, siamo il partner più qualificato per fornire supporto alle aziende che devono affrontare la sfida della digitalizzazione dei processi doganali.
Da quando sarà obbligatorio l’edas telematico?
1 marzo 2022: Carburante in ambito agricolo
Benzina e gasolio usati come carburante denaturato, utilizzato in ambito agricolo.
30 giugno 2022: Carburante per impieghi differenti
Benzina e gasolio utilizzati per riscaldamento o altri usi, GPL, prodotti Avio, oli combustibili.
30 giugno 2022: Alcoli, Oli Lubrificanti e Bitumi di petroli
Con date e prescrizioni diverse per produttori, depositi e rivenditori.
Non sono previsti ulteriori posticipi rispetto a queste date, già rinviate più volte, anche a causa della spinta alla digitalizzazione dettata dai progetti europei connessi con il PNRR ed il programma Fit for 55.
La nostra realtà ha una fortissima competenza nell’ambito delle Accise, ambito nel quale è certamente il maggiore fornitore di servizi informatici in Italia, e dove tutti i più grandi player del settore già si affidano ai nostri servizi, per garantire solidità, flessibilità e prontezza nella risposta al tema dei cambiamenti in corso, sempre più rapidi e incisivi.
Visita le soluzioni progettate e realizzate per la telematizzazione delle accise nei vari settori:
Per qualsiasi informazione e consulenza sui servizi informatici a disposizione, non esitare a contattare i nostri specialisti.