Quick contact info

Introducing a truly professional WordPress theme built to last! We developed Wilmër for all construction & architecture sites.

icon_widget_image Monday-Friday: 9am to 5pm; Satuday: 10ap to 2pm icon_widget_image 7300-7398 Colonial Rd, Brooklyn, NY 11209, USA icon_widget_image + (123) 1234-567-8900 + (123) 1234-567-8901 icon_widget_image wilmer@qodeinteractive.com wilmer2@qodeinteractive.com

La Dogana ha presentato il piano di diffusione dell’eDas ai settori non ancora coperti

Oggi, 6 Giugno 2022, si è tenuto l’Open Hearing della Dogana, dedicato agli sviluppi del progetto eDas (https://www.adm.gov.it/portale/-/e-das-estensione-agli-altri-prodotti-assoggettati).

Il 9 Giugno 2022 è stato pubblicato il documento che ha accompagnato la presentazione, che indica tutti i riferimenti normativi a supporto delle decisioni che sono state comunicate alle Associazioni ed alle Aziende collegate (più di 400).

Clicca qui per scaricare il documento completo.

La Dogana ha ribadito di volere proseguire con decisione sulla strada della digitalizzazione dei documenti fiscali che scortano i prodotti soggetti ad Accisa, ivi compresi gli Oli Lubrificanti ed i Bitumi.

Le informazioni più importanti che sono state date sono:

  • A partire dal 3 Giugno, l’ambiente di Addestramento di ADM per l’eDas è stato aperto anche alla sperimentazione di tutti i prodotti energetici sfusi, ivi compreso il GPL.
  • L’obbligo di utilizzo dell’eDas è confermato, a partire dal 1 Luglio 2022, per tutti i prodotti energetici non imballati, con eccezione per le consegne con quantità non predeterminate (Das collettivi).
  • In particolare, per il GPL l’eDas sarà obbligatorio dal 1 Luglio, solo per i carichi con quantità predeterminate.
  • Per quanto riguarda gli Oli Lubrificanti ed i Bitumi, l’obbligo viene posticipato al 1 Gennaio 2023, con l’impegno di ADM di fornire al più presto le specifiche di dettaglio necessarie per la gestione di questi prodotti; viene fatto cenno alla necessità di introdurre, anche per questi prodotti, l’eAd (Daa elettronico).

Vi aggiorneremo costantemente sull’evoluzione del progetto, certi di potere fornire il miglior supporto alle aziende che devono affrontare il processo di trasformazione, dalla carta al digitale. Non conosciamo ancora tutti i dettagli, ma sappiamo di dovere e potere dare il migliore supporto ai nostri clienti, forti della nostra più che trentennale esperienza nel settore, e grazie ai nostri servizi in Cloud, che già oggi producono più di 10.000 eDas al giorno per i nostri clienti.