TELEMATIZZAZIONE ACCISE
EDASCLOUD, LA SOLUZIONE IN CLOUD PER LA GESTIONE DEL DAS ELETTRONICO
eDasCloud
Da quando sarà
obbligatorio l’eDAS per gli alcoli?
La Determinazione Direttoriale n. 494575 del 24 Dicembre 2021 indica le date in cui diventerà obbligatorio utilizzare l’eDas per la spedizione di tutti i prodotti soggetti ad accisa; pur non citando al suo interno esplicitamente gli alcoli, il titolo del link pubblicato sul sito di ADM include certamente anche gli alcoli tra i prodotti che dovranno essere gestiti con la nuova modalità pubblicata il 28/12/2021.
L’adozione dell’eDas nell’ambito delle spedizioni di Alcoli rappresenta un cambiamento radicale delle metodologie gestionali del settore, perché induce nel settore regole e tecnologie tipiche dei Prodotti Energetici, del tutto nuove per gli Alcoli.
Va sottolineato che, ad oggi, alcuni aspetti del cambiamento non possono essere considerati del tutto chiari, e la Dogana ha già annunciato che pubblicherà a breve delle Circolari Esplicative che definiranno con precisione alcuni aspetti gestionali; in particolare, dovrà essere condiviso con le Associazioni di settore un calendario di avviamento, che non potrà essere ancorato alla sola data del 30 Giugno 2022.
È possibile che il calendario tenga conto delle peculiarità del settore, indicando date e prescrizioni diverse per i produttori, i depositi, i rivenditori.
In ogni caso, in attesa dei necessari chiarimenti dell’Agenzia, la data indicata dalla Direttoriale (30 Giugno 2022) resta valida, e suggerisce di iniziare al più presto ad adeguare i propri sistemi gestionali.

eDasCloud
Come adattarsi
all’eDAS?
eDasCloud è il nome della soluzione di SIC per la gestione dei DAS telematici per alcoli.
SIC ha una fortissima competenza nell’ambito delle Accise, in particolare nel campo dei Prodotti Energetici, ma anche per i prodotti alcolici, campo per il quale gestiamo da molti anni la telematizzazione dei dati contabili (AIDA) per diverse importanti aziende del settore e forniamo i servizi di gestione dei trasferimenti ad accisa sospesa (eDaa); queste esperienze, ed i rapporti privilegiati con la Dogana che abbiamo sviluppato e consolidato nel tempo, ci permettono di essere sempre in anticipo nell’adeguamento dei sistemi informatici coinvolti nel processo di digitalizzazione dei documenti doganali.
Scegli eDasCloud per la gestione
dei DAS elettronici
Assistenza
Fornitura di assistenza per la configurazione delle firme digitali e degli accessi ai Sistemi Doganali
Servizio SaaS
Fornitura del servizio SaaS di gestione degli eDas, mediante connessione diretta col sistema gestionale del cliente, e/o con introduzione manuale dei dati della richiesta, usando le interfacce utente messe a disposizione da eDasCloud
Altri servizi
Sono inoltre disponibili molti altri servizi complementari: dalla fornitura del sistema informatico Gestionale di base a sistemi di gestione del Magazzino, dalla Telematizzazione AIDA a sistemi di tracciatura dei trasporti
Tracciatura e conservazione
Tracciatura delle richieste, conservazione dei dati su piattaforma in Cloud
Come funziona la piattaforma eDasCloud
